Quella del materasso non è una scelta difficile quando ci si affida a persone esperte e preparate ma è vero che ci sono molte variabili da tenere in considerazione prima di acquistare il materasso adatto.
Il materasso è una componente essenziale del riposo e per fare il proprio dovere deve essere capace di garantire un adeguato rilassamento al nostro corpo, deve permettere di recuperare le energie e migliorare la qualità del sonno. Ad esempio, se preferisci dormire sul divano invece che nel tuo letto probabilmente hai bisogno di cambiare il materasso!
Vediamo quali sono i criteri da considerare nella scelta di un materasso e i materiali da preferire a seconda delle diverse esigenze.
Criteri da considerare
Prima di acquistare un materasso è necessario capire quali sono le nostre esigenze e i nostri bisogni specifici, se ne abbiamo, in modo da non farci travolgere dall’infinita possibilità di scelte e combinazioni. Bisogna sapere che quando andiamo a letto per addormentarci il nostro corpo si rilassa gradualmente insieme alla colonna vertebrale adagiandosi e soprattutto adattandosi alla superficie su cui ci si sdraia, per questo le sue caratteristiche sono fondamentali per farci riposare bene davvero.
Criteri generali
Ecco cosa considerare quando si compra un nuovo materasso: prima di tutto, corporatura, peso e altezza, che incidono soprattutto nella scelta della rigidità del materasso. Solitamente si consiglia un materasso più rigido a chi ha un peso maggiore mentre quelli più morbidi vengono proposti a bambini, anziani e alle persone più leggere.
Tutti gli altri probabilmente si troveranno a proprio agio con un materasso di media rigidità. Allergie e sudorazione incidono invece nella scelta del materiale, mentre problemi legati alla colonna vertebrale o in generali muscolo-scheletrici possono influire sulla scelta di un materasso a zone differenziate, ortopedico o anatomico.
Ti muovi molto quando dormi o sei abituato a svegliarti nella stessa posizione di quando hai chiuso gli occhi? Anche questa è un’informazione da condividere con chi ti sta aiutando nella decisione perché incide sulla scelta del materiale e della rigidità.
Se stai pensando di acquistare un nuovo materasso ma possiedi già letto e rete, fai attenzione affinché il materasso che desideri si adatti perfettamente agli altri elementi che hai già, se non è così devi pensare di modificare la tua scelta o di acquistare componenti per il riposo che si adattino al nuovo materasso.
Come scegliere un buon materasso in memory
I materassi in memory foam rappresentano ancora la novità del settore riposo, si tratta di un materiale particolare che è in grado di memorizzare le forme del forme del corpo che si sdraia offrendo uno spazio accogliente senza punti che esercitano particolare pressione e quindi evitano fastidi e dolori alle articolazioni. Solitamente questi materassi sono anche antiacaro e antiallergici perciò adatti proprio a tutti e garantiscono freschezza e traspirabilità.
Adattandosi alle naturali curve del corpo, questo tipo di materasso riesce a donare comfort e a permettere un profondo rilassamento favorendo una corretta circolazione del sangue.
Add a Comment